A silver haired man addressing a conference with a microphone

Collaborazione con l’Associazione Borsisti Marco Fanno

Università

L’Associazione Borsisti Marco Fanno è stata fondata nel 1993, trent’anni dopo l’avvio da parte del professor Giannino Parravicini di un programma di borse di studio per specializzarsi in economia e finanza nelle più prestigiose università straniere. Il suo scopo consiste nel promuovere gli studi accademici e la ricerca scientifica nel campo dell’economia e della finanza, mantenere e coltivare i contatti tra i membri, contribuire allo sviluppo degli scambi culturali e proporre iniziative scientifiche e culturali nel campo dell’economia e della finanza.

Dal 2012, UniCredit Foundation ha siglato un accordo con l’Associazione Marco Fanno per garantire la prosecuzione delle sue iniziative e il sostegno ai migliori economisti. Grazie a questo accordo, UniCredit fornisce un finanziamento annuale di circa €500.000 per sostenere le borse di studio e i programmi di ricerca avviati dall’Associazione.

L’Associazione Marco Fanno include ora tra i suoi alumni tutti i beneficiari di borse di studio offerte da UniCredit Foundation. Fra le altre iniziative, nel 2023 la Fondazione ha lanciato tre borse di studio, due top‑up, una borsa di dottorato – tutte intitolate a Marco Fanno – e quattro borse di ricerca Modigliani nell’ambito dell’accordo di collaborazione firmato con l’Associazione.

Far leva sul sostegno alla ricerca economica e sull’expertise di una prestigiosa rete accademica è cruciale nel nostro impegno per un contributo innovativo al miglioramento dei sistemi educativi e al sostegno dei giovani e dell’educazione. La sinergia tra una ricerca rigorosa e una comunità accademica di rilievo accelera la conoscenza e potenzia la nostra capacità di progettare programmi educativi efficaci, borse di studio e iniziative di ricerca. La nostra collaborazione garantisce che i nostri sforzi siano guidati da intuizioni innovative e apportino un contributo significativo allo sviluppo di individui competenti per le sfide di domani.

Fondo Gianesini Emma

Rafforzare il team attraverso valori condivisi