Coinvolgimento dei dipendenti

Promuoviamo attivamente il coinvolgimento e la partecipazione dei nostri colleghi, in linea con l’attenzione e la cura che UniCredit rivolge alle proprie persone. Creare opportunità affinché i dipendenti possano contribuire rafforza la coesione interna, promuove un senso di appartenenza e responsabilità e genera sinergie proficue.

I nostri traguardi

€0,9mln
Importo totale donato dalla Fondazione nel 2023 per attività di coinvolgimento dei dipendenti
13.000+
donazioni dei colleghi

Secondo una ricerca condotta da Gallup, il 78% dei dipendenti che partecipa a iniziative di solidarietà mostra un concreto attaccamento ai valori della propria azienda, rispetto al 50% di quelli che lavorano in aziende che non supportano alcuna iniziativa in ambito sociale.1 I dipendenti sono sempre più alla ricerca di una partecipazione che vada oltre l’ambito lavorativo, e il loro coinvolgimento si rivela fondamentale per attrarre e trattenere i talenti.

La filantropia e la cultura del volontariato e della donazione rafforzano e arricchiscono la cultura organizzativa. I nostri programmi di coinvolgimento del personale in iniziative di solidarietà consentono ai colleghi di coniugare le proprie passioni con le responsabilità professionali quotidiane e contribuiscono a incanalare la cura per le nostre persone in ogni aspetto della nostra attività.

1. Gallup – State of the Global Workplace Report

Coinvolgere le nostre persone e sostenere le comunità

I dipendenti di UniCredit vantano una consolidata tradizione nel contribuire a favore delle proprie comunità attraverso varie iniziative, tra cui il ventennale Gift Matching Program di UniCredit Foundation.

• Istituito fin dai primi anni di vita della Fondazione, il GMP è un programma volto a promuovere una cultura della solidarietà e a rafforzare l’impegno e il senso di appartenenza tra i colleghi di UniCredit. In vent’anni, il programma ha sostenuto più di 6.000 progetti grazie a quasi 169.000 donazioni. Oltre 27,4 milioni di euro sono stati generosamente donati dai dipendenti, mentre 25 milioni di euro sono stati raddoppiati dalla Fondazione, per un contributo complessivo a favore di iniziative sociali che sfiora i 53 milioni di euro.

L’edizione 2023 del GMP è stata pensata per sostenere le organizzazioni non profit che gestiscono progetti a favore dei giovani, sia all’interno che all’esterno dei perimetro del Gruppo UniCredit. Il programma ha previsto un contributo aggiuntivo per i progetti in ambito educativo realizzati in uno dei paesi in cui opera UniCredit. La Fondazione ha stanziato 750.000 euro a favore dell’edizione 2023 del programma.

5.000

Donazioni nel 2023

€1mln+

Totale donazioni

• Il Rest‑Cent è il programma che permette ai dipendenti di UniCredit di donare i centesimi del proprio stipendio netto mensile per contribuire a progetti sociali.

Lanciata in Germania nel 2012, è l’iniziativa di micro‑donazione più longeva di UniCredit. L’edizione 2023 ha visto in Germania la partecipazione di 3.593 dipendenti e ha raccolto 21.629,38 euro, raddoppiati da UniCredit Foundation. Le due organizzazioni beneficiarie selezionate per la particolare attenzione rivolta ai giovani e all’istruzione sono state MediationsZentrale München e. V. (MZM) e Stiftung Bildung.

L’edizione 2023 di Rest‑Cent Italy ha selezionato due organizzazioni beneficiarie tramite call pubblica da parte di un’apposita commissione composta da membri UniCredit e membri esterni: Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus con il progetto “Go school!” e Oxfam Italia Onlus con il progetto “Mentoring per il successo scolastico”. Circa 6.200 dipendenti hanno preso parte all’iniziativa, e UniCredit Foundation ha raddoppiato l’intero importo raccolto: ogni organizzazione ha così ricevuto €46.314,71.

9.794

I dipendenti di UniCredit che hanno preso parte alla nostra iniziativa Rest‑Cent

€67mila+

L’importo raccolto, che è stato raddoppiato da UniCredit Foundation

• Il 6 febbraio 2023 un terremoto ha devastato la Turchia meridionale e centrale e la Siria settentrionale e occidentale, con danni ingenti e decine di migliaia di vittime. Gli esperti delle Nazioni Unite hanno stimato che circa 1,5 milioni di persone siano rimaste senza casa.

I dipendenti di tutto il perimetro UniCredit si sono fatti avanti donando personalmente per le migliaia di vittime, le case e le infrastrutture distrutte. Più di 1.700 dipendenti hanno contribuito complessivamente ai 311.372,84 euro a favore di tre organizzazioni non profit: Croce Rossa, Save the Children e UNHCR. La donazione di €311.372,84 comprende i contributi dei dipendenti e il corrispondente matching di UniCredit Foundation fino all’importo di €70.000, più €100.000 donati da UniCredit.

1.700+

I dipendenti di UniCredit che hanno contribuito

€311mila+

L’importo raccolto dai dipendenti per tre organizzazioni non profit