Mauve gradient background

UniCredit Foundation in breve

La Fondazione svolge un ruolo chiave nel conseguimento del Purpose di UniCredit: fornire alle comunità le leve per il progresso.

In linea con il Purpose del Gruppo, la Fondazione contribuisce a plasmare e realizzare la strategia sociale, nell’ambito delle attività sociali, ambientali e di governance (ESG) di UniCredit.

L’obiettivo principale della Fondazione per il 2022‑2025 è quello di supportare i giovani europei offrendo loro pari opportunità di istruzione e sostenendoli nel loro percorso di crescita personale e di sviluppo professionale.

La nostra mission: è quella di supportare i giovani riducendo le disuguaglianze in ambito educativo.

La nostra vision: è quella di permettere alle nuove generazioni europee di esprimere il loro massimo potenziale.

Cosa facciamo

Lavorando a stretto contatto con organizzazioni non profit, partner e banche locali di UniCredit, la Fondazione sostiene l’istruzione in tutta Europa e ha un impatto concreto sulle prospettive dei giovani.

Da oltre 20 anni ci siamo impegnati a sostenere iniziative di rilevante impatto sociale per le comunità e a promuovere l’eccellenza attraverso una solida rete di partnership con le principali università del mondo.

Costituita nel 2003, la Fondazione può contare su un orgoglioso patrimonio di promozione dello sviluppo delle comunità in tutta Europa, resa possibile anche grazie a investimenti complessivi pari a 190 milioni di euro.

Sappiamo bene che per raggiungere i nostri obiettivi,non possiamo limitarci a erogare finanziamenti: dobbiamo essere membri attivi delle comunità in cui il Gruppo opera.

Questo approccio pratico, facilitato dalla collaborazione con istituzioni educative internazionali, consente alla Fondazione di offrire strumenti concreti per una crescita sostenibile e uno sviluppo sociale più ampio a beneficio delle generazioni future.

Il nostro Purpose:

Sprigionare il potenziale delle nuove generazioni europee

Il nostro principale obiettivo ruota attorno alla realizzazione di cambiamenti positivi per la prossima generazione europea. Al centro del nostro Purpose c’è l’impegno a sprigionare il potenziale dei giovani garantendo parità di accesso a un’istruzione di qualità. Crediamo fermamente che investire nell’istruzione sia cruciale per garantire crescita e sviluppo globali in tutta la società e per promuovere un futuro migliore per gli individui e le loro comunità.

La nostra strategia si compone di tre priorità fondamentali in cui possiamo realmente fare la differenza.

Scuola
Combattere l’abbandono scolastico sostenendo le scuole, gli insegnanti e gli studenti nella loro crescita.
Lavoro
Migliorare l’occupabilità facilitando la transizione scuola‑lavoro in un mercato del lavoro sempre più competitivo.
Università
Incoraggiare la frequenza universitaria e sostenere giovani ricercatori di talento nei settori dell’istruzione, dell’economia e della finanza attraverso borse di studio, premi e riconoscimenti.

In linea con i valori di UniCredit, la Fondazione si dedica anche al coinvolgimento dei dipendenti del Gruppo in iniziative sociali. Prevede, ad esempio, il raddoppio delle loro donazioni e il sostegno alle comunità locali in tempi di crisi o in caso di necessità.