A conductor conducting an orchestra

Prove Aperte alla Filarmonica della Scala

Scuola e Lavoro

Prove Aperte è un progetto benefico creato dalla Filarmonica della Scala che offre al pubblico l’opportunità di assistere alle prove dei concerti a prezzi accessibili.

Il ricavato è destinato a sostenere alcune organizzazioni non profit di Milano. L’iniziativa fa leva sulla preziosa sinergia tra istituzioni pubbliche e private, società civile e associazioni cittadine, che negli anni ha permesso di rispondere a molti e diversi bisogni della comunità milanese. Grazie alla straordinaria adesione di pubblico, Prove Aperte è diventato un importante evento di solidarietà per tutta la città, in cui la musica diventa strumento di condivisione per conseguire obiettivi più ampi.

Il sostegno che da 11 anni UniCredit Foundation assicura a Prove Aperte gioca un ruolo fondamentale nell’individuazione delle aree di intervento, nella valutazione dei progetti presentati e nella copertura dei costi organizzativi dei quattro concerti, in modo che tutto il ricavato possa essere devoluto ai progetti vincitori.

Il programma è ulteriormente arricchito dall’iniziativa “Giro di Prova”, una serie di concerti da camera tenuti dagli orchestrali e rivolti ai bambini e ai ragazzi coinvolti nei progetti delle quattro organizzazioni beneficiarie per aiutarli ad approfondire le loro conoscenze musicali. Nei giorni che precedono ognuna delle prove, in occasione di un incontro dedicato, gruppi di musicisti della Filarmonica della Scala guidano i partecipanti in un percorso di approfondimento sulle storie, gli autori, i brani e gli strumenti che sono al centro del programma. Questo speciale appuntamento offre ai partecipanti l’opportunità di migliorare le loro conoscenze musicali e di vivere un’esperienza più coinvolgente e interattiva, creando un legame duraturo tra i giovani interessati e il mondo della musica classica.

Le due ultime edizioni di Prove Aperte hanno sostenuto iniziative dedicate a contrastare la dispersione scolastica e migliorare la transizione scuola‑lavoro.

Le organizzazioni beneficiarie dell’edizione 2023 sono state Cooperativa Comunità Progetto, Cooperativa Sociale Diapason. Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus e Cooperativa Sociale Diapason.

Le organizzazoni beneficiarie dell’edizione 2024 saranno Children in Crisis, Comunità del Giambellino, Fondazione Don Gino Rigold e Associazione Mercurio.

Re-Power your future: valutazione d’impatto

Educational Research Lab