Grad Financial 16 9

Lettera del Presidente

Nel 2022 abbiamo trasformato UniCredit Foundation, dandoci l’ambizione di sprigionare il potenziale delle nuove generazioni europee. Nel 2023 abbiamo mantenuto la parola, mettendo in atto la nostra strategia e sostenendo le comunità che serviamo con iniziative concrete.

Questo risultato è il frutto di uno sforzo coordinato di tutti i nostri partner, i nostri Paesi e le nostre persone, che, con determinazione, hanno unito le forze per realizzare la nostra missione.

In qualità di banca leader a livello europeo, abbiamo la responsabilità di identificare le esigenze dei nostri giovani, di sostenerli e di fornire loro le leve per il successo. Tuttavia, le disuguaglianze nel campo dell’istruzione costituiscono un problema persistente nell’UE, dove un quindicenne su cinque non raggiunge gli standard previsti dal proprio livello scolastico nella lettura, nella matematica e nelle scienze.*

In UniCredit, crediamo che l’accesso a un’istruzione di qualità sia essenziale per il progresso e la crescita economica e sociale, e abbiamo il potere di fare qualcosa al riguardo.

Nel 2023 abbiamo ampliato il raggio d’azione della Fondazione, facendo leva sulla nostra impronta paneuropea e su solidi network locali per esercitare un impatto diretto sulle comunità che serviamo.

Nel corso dell’anno passato abbiamo rafforzato la nostra collaborazione con Teach For All, un network globale operante nel settore dell’istruzione, e lanciato una partnership triennale del valore di €5,5 milioni, che fornisce un’istruzione di qualità nelle scuole poco servite d’Europa, concentrandosi su sei dei Paesi nei quali siamo presenti come banca. Abbiamo inoltre avviato una nuova partnership con Junior Achievement Europe, con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e guidare gli studenti in una scelta consapevole del percorso professionale che decideranno di intraprendere in futuro. Questo programma, del valore di €6,5 milioni e della durata di tre anni, raggiungerà oltre 400.000 studenti in 10 dei nostri mercati core.

Continuiamo anche a impegnarci per promuovere l’eccellenza nel mondo accademico attraverso la nostra collaborazione con la Harvard Kennedy School e un investimento complessivo di €2,9 milioni destinato a finanziare iniziative di studio e di ricerca.

* Risultati dell’indagine OCSE‑PISA

Man walking on a corridor

In un mondo sempre più incerto, l’istruzione è una costante. È il motore fondamentale della crescita europea, e ci sono migliaia di giovani il cui potenziale aspetta solo di essere sprigionato.”

Andrea Orcel

Presidente, UniCredit Foundation

Oltre a questo, nel 2023 abbiamo lanciato una Call for Education in 10 Paesi europei per affrontare i problemi della dispersione scolastica e dello svantaggio nel campo dell’istruzione. Questo programma ci ha permesso di sostenere 18 progetti con un investimento complessivo di €2,3 milioni che ha prodotto effetti tangibili sulle vite degli studenti della scuola secondaria di tutto il continente.

Infine, abbiamo promosso il coinvolgimento dei nostri dipendenti con un programma di Gift Matching da €1 milione, integrando i loro contributi ad attività di beneficenza nei rispettivi mercati locali.

Siamo orgogliosi dei progressi compiuti e delle iniziative sostenute nel corso del 2023. Si tratta di progetti a lungo termine fondati sulla ricerca e sulle analisi condotte sul campo dai nostri team locali specializzati. Questo ci ha permesso di avere un impatto duraturo e misurabile sulle comunità, che va al di là delle parole e dei contributi occasionali.

Il nostro impatto è il risultato dell’impegno condiviso di tutto il gruppo a realizzare il nostro Purpose, del duro lavoro delle nostre persone e di tre anni di trasformazione, che ci hanno permesso di avere un impatto mai generato prima.

Tuttavia, abbiamo soltanto cominciato a “scalfire” la superficie del potenziale della Fondazione. Se vogliamo davvero diventare la Banca per il futuro dell’Europa, c’è molto di più che possiamo fare per attivare le capacità delle nuove generazioni.

Rivolgendo lo sguardo al 2024 e oltre, continueremo a far leva sul nostro impareggiabile campo d’azione per raggiungere le comunità di tutta Europa, sprigionare sacche di potenziale inutilizzato e affrontare il problema della povertà educativa.

Dalle prossime generazioni arriveranno i futuri leader che getteranno le basi per un mondo migliore, più equo, più green e più sostenibile. Senza di loro non possiamo sperare di crescere, e UniCredit Foundation rimarrà un veicolo fondamentale per portare avanti la nostra strategia sociale e le nostre attività ESG.

Come anticipato, in tre anni abbiamo trasformato la nostra Banca e, di conseguenza, la nostra capacità di sprigionare il potenziale dei giovani in tutta Europa. Oggi possiamo dire che la nostra Fondazione fa davvero la differenza a livello internazionale e, nell’ambire a porci quale nuovo punto di riferimento per il settore bancario, non intendiamo fermarci qui.

Andrea Orcel
Presidente, UniCredit Foundation