Solidarietà
Scarica per scoprire di più

CALL FOR REGIONS

UniCredit Foundation ha lanciato nel 2021 la terza edizione della “Call for Regions” per sostenere iniziative locali a favore dell’infanzia sul territorio italiano

contributi erogati
progetti

La terza edizione dell’iniziativa, realizzata con il supporto di UniCredit grazie al progetto “Carta E”, legato all’utilizzo di carte di credito “Etiche”, ha messo a disposizione della Fondazione parte dei fondi raccolti nell’anno 2020, per un importo pari a 350.000€ con la premiazione di 25 progetti. Nello specifico, l’iniziativa “Carta E” è interamente a carico di UniCredit e prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo destinato a progetti di solidarietà portati avanti da organizzazioni senza scopo di lucro.

Anche questa edizione della Call for the Regions ha inteso sostenere progetti presentati da associazioni prevalentemente locali, individuate in collaborazione con le strutture organizzative di UniCredit presenti sul territorio e deputate a gestire i rapporti della banca a livello locale, le cosiddette “Region” (Nord Ovest, Lombardia, Nord Est, Centro Nord, Centro, Sud e Sicilia). Grazie alla loro presenza sul territorio, si tratta infatti delle entità di UniCredit maggiormente in grado di cogliere i bisogni e le sensibilità delle comunità locali in cui il Gruppo opera.

Le 7 Region hanno avuto anche quest’anno un ruolo fondamentale per il successo dell’iniziativa sono state proprio loro a individuare e proporre ad UniCredit Foundation una short-list di progetti finalizzati al sostegno di bambini e adolescenti (fino ai 18 anni), con particolare attenzione ai progetti più in grado di rappresentare le priorità in ambito sociale delle comunità territoriali di riferimento e con maggior capacità di generare impatto positivo in una prospettiva di medio e lungo periodo. La Commissione Valutatrice nominata dalla Fondazione ha quindi selezionato tre/quattro iniziative per ogni Region, assegnando un contributo complessivo di € 50.000 per ciascuna area territoriale.

CALL FOR REGIONS: TIPOLOGIA PROGETTI

call for regions