Solidarietà
Scarica per scoprire di più

CALL FOR PROJECTS

Il processo di individuazione dei progetti meritevoli di supporto é molto complesso e necessita di numerose cautele per garantire la correttezza delle modalità adottate e la massima trasparenza verso gli stakeholders. Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di ricorrere alla Call per la selezione di progetti meritevoli nell’ambito della Solidarietà.

contributi erogati
progetti

La massima trasparenza e pubblicità della Call viene assicurata attraverso la pubblicazione sul sito internet della Fondazione e la diffusione attraverso le principali reti del terzo settore. Ogni regolamento della Call contiene l’obiettivo principale dei progetti, le loro caratteristiche, i requisiti del destinatario, il budget e l’importo richiesto, le indicazioni di eventuali altri co-finanziatori, l’elenco dei documenti richiesti e degli eventuali formati da rispettare, le modalità e i termini di presentazione, i criteri che saranno presi in considerazione nel processo di valutazione, l’ammontare complessivo delle risorse assegnate dalla Fondazione per ciascun bando e l’importo massimo che verrà erogato per ciascun progetto.

La Call for Projects é stata rivolta alle organizzazioni non profit operanti in Italia, con progetti di impatto su base nazionale, o, locale ma scalabile, mentre i progetti italiani a dimensione locale hanno continuato a essere indirizzati all’iniziativa Call for Regions e i progetti esteri a dimensione locale, su un unico Paese del perimetro UniCredit, diversi dall’Italia, sono stati indirizzati al programma Call for Europe, giunto alla sua terza edizione.

È stata lanciata la “Call for Projects 2021 - Infanzia e Adolescenza” con l’obiettivo di creare condizioni più favorevoli per tutti i minori che si trovano in situazioni di malattia, disabilità, disagio, isolamento, discriminazione o ineguaglianza. La Call era quindi destinata a sostenere iniziative nazionali in uno dei seguenti ambiti: educazione, inclusione sociale, disabilità, salute e ricerca scientifica pediatrica.

Per l’anno 2021 il plafond assegnato alla Call for Projects é stato di € 800.000 e tutte le domande pervenute alla Fondazione in linea con i requisiti di ammissione sono state vagliate da un’apposita Commissione presieduta da un membro del Consiglio di Amministrazione, con il compito di esaminare le domande e definire la graduatoria di merito. La Commissione era costituita anche da altri quattro membri: un membro dello staff di UniCredit Foundation, due rappresentanti di UniCredit e un membro esterno con competenze specifiche.

Scarica per scoprire di più