Obiettivo Lavoro - Orienteering in Vocational School

L'obiettivo di questo progetto di ricerca è la sperimentazione di un intervento pilota per le scuole professionali volto a favorire l'accesso al lavoro per i giovani studenti al loro ultimo anno scolastico.
lavoro

FONDAZIONE ING. RODOLFO DEBENEDETTI
€200.000


Con questo intervento si intende affiancare i ragazzi e gli insegnanti di 120 scuole professionali di tre regioni del nord Italia (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna) nella difficile transizione scuola-lavoro, attraverso un programma di orientamento e affiancamento coinvolgendo anche nel progetto l’agenzia di intermediazione lavoro Adecco.

L'intervento consiste in un programma di sostegno alla ricerca di lavoro durante l'ultimo anno di studi professionali.

L'intervento, che si basa su una ricerca analoga avviata con successo in Francia nel 2021 da SciencesPo, è rivolto sia agli insegnanti che agli studenti. Durante questo programma di orientamento agli studenti, in collaborazione con gli insegnanti, saranno fornite informazioni pratiche sulle prospettive occupazionali post-diploma, sull'importanza delle competenze specifiche, come cercare un lavoro, come candidarsi e presentarsi in un colloquio di lavoro.

Il progetto mira a misurare l'impatto del programma di consulenza sui tassi di occupazione degli studenti nei mesi successivi al diploma, attraverso l’implementazione di una valutazione controfattuale del programma.

Il progetto avrà una durata di 3 anni: inizio gennaio 2023 e si concluderà a dicembre 2025.
 

120

SCUOLE

1.600

STUDENTI

200

INSEGNANTI

OBIETTIVO
migliorare l’accesso all’occupazione per i giovani diplomati presso gli istituti professionali.

  • Il tasso di occupazione dei diplomati presso gli istituti professionali è inferiore rispetto a quello di chi ha conseguito altri titoli di studio
  • Lenta transizione verso l’occupazione dei giovani diplomati italiani

“Supportare i giovani nel mercato del lavoro”

Immagine
foto elena

Elena Cantiani
EU Funding Project Manager 

Il Gruppo Adecco da sempre promuove la creazione di un mondo del lavoro capace di offrire ad ogni giovane l’opportunità di concretizzare le proprie aspirazioni.

Grazie al progetto “Obiettivo Lavoro” avremo la possibilità di dare agli studenti e alle studentesse gli strumenti indispensabili ad intraprendere con successo il proprio percorso professionale, affrontando con maggiore consapevolezza e serenità il percorso postdiploma.

Grazie ad un lavoro di sinergia con gli Istituti Professionali coinvolti nell’iniziativa, un team dedicato di psicologi e assessors realizzerà un percorso di job counselling per sostenere i ragazzi e le ragazze nella ricerca di un lavoro, aiutandoli a comprendere quali sono le attitudini, le capacità e le competenze richieste da uno specifico ruolo aziendale. Solo andando a valorizzare il potenziale, le abilità e la predisposizione degli studenti e delle studentesse sarà possibile costruire il loro ''miglior biglietto da visita'' per aiutarli ed aiutarle a valorizzare la propria candidatura.