
Le nostre iniziative di beneficenza per l’Ucraina
In tutto il Gruppo, 4.314 dipendenti si sono uniti e hanno fatto una donazione per offrire un aiuto concreto ai rifugiati ucraini. Tutte le donazioni ricevute sono state raddoppiate da UniCredit Foundation, raggiungendo così un contributo finale complessivo di circa 846.000 euro.

Lotta alla povertà alimentare
Fin dall’inizio della pandemia, UniCredit Foundation si è attivata per contrastare la povertà alimentare in Italia e per sostenere le organizzazioni impegnate nella distribuzione di cibo a tutti coloro che nel nostro Paese versano in stato di grave difficoltà. A oggi la Fondazione ha donato oltre 5 milioni di euro, l’equivalente di 3,8 milioni di pasti, a 69 organizzazioni non profit.

Borse di studio per dottorato e master e borse di ricerca
UniCredit Foundation ha lanciato una serie di iniziative a sostegno degli studenti universitari europei, confermando il proprio costante impegno in favore dello studio e della ricerca. Queste iniziative riguardano l’assegnazione di circa 30 borse di studio e di ricerca, per un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro.

Progetto Obiettivo Lavoro - Orientamento nelle scuole professionali
In collaborazione con la Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti, UniCredit Foundation si propone di agire come una bussola, affrontando il problema della mancanza di connessione tra le scuole e gli intermediari del mercato del lavoro. L’obiettivo è di promuovere l’occupazione dei giovani diplomati delle scuole professionali attraverso l’implementazione e la valutazione d’impatto di un programma di orientamento e counselling.

Nuovo mandato e nuovo look
Quest’anno, UniCredit Foundation ha rinnovato il suo Purpose e il suo costante impegno a sostenere i giovani europei nell’esprimere il loro pieno potenziale assicurando pari opportunità nell’istruzione. La Fondazione si presenta anche con un nuovo look: un nuovissimo logo, composto da un’armoniosa intersezione di linee, che modellano le lettere “U” e “F”, con sfumature di colori caldi che rappresentano la crescita, lo sviluppo e il progresso. Questo logo introduce una nuova identità visiva per avvicinarsi alla nuova audience di UniCredit Foundation.

Call for Education
UniCredit Foundation ha lanciato un bando interno per identificare e sostenere progetti nel campo dell’istruzione in Bulgaria e Romania rivolti a giovani nella fascia di età 11-19 anni (scuola secondaria di primo e di secondo grado). L’importo stanziato ammonta a un massimo di 500.000 euro destinato a finanziare fino a 4 progetti di ambiti diversi.

Gift Matching Program
UniCredit Foundation ha lanciato il Gift Matching Program per il ventesimo anno consecutivo. Attraverso questa iniziativa la Fondazione e le persone di UniCredit uniscono le loro forze in un comune impegno di solidarietà. L’edizione del 2022 ha sostenuto organizzazioni non profit che gestiscono progetti a favore di bambini e giovani fino a 24 anni di età, raddoppiando le donazioni fatte da gruppi di colleghi e riconoscendo un contributo aggiuntivo alle iniziative volte a migliorare le opportunità di accesso all’istruzione.